Piccole imprescindibili libertà

Martedì pomeriggio.
Mi annoiavo, da sola a casa e senza la minima intenzione di ampliare le mie conoscenze microbiologiche per l’ esame imminente, ho preso ombrello e impermeabile e mi son recata al Carrefour, con lo scopo di viziarmi comprando cioccolata e una birretta per la serata.
Ero in abbigliamento e pettinatura casalinga, dovevo fare più velocemente possibile e sperare di non incontrare nessuno di conosciuto.
Appena entrata, prendo al volo un carrellino e mi ritrovo nel reparto cartoleria/libreria. Mi fermo, attirata dalla visione di un bellissimo quadernone verde ma respinta dall’ esageratissimo prezzo di 6 euro, l’attenzione ricade su un bimbo di massimo 7 anni, accanto a me, intento con la sua mamma a scegliere un portacolori.

Ritornata dal mondo dei balocchi, ascolto le parole della mamma, quando il bambino, con un sorrisone, prende in mano il portacolori rosa/fucsia con una fatina disegnata sopra.
La donna aggrottando la fronte, ribadì per due volte che, il bimbo avrebbe dovuto sceglierne un altro, un altro adatto ad un maschietto, facendo scomparire quel bellissimo sorriso ingenuo.
Sbigottita e rattristata son fuggita via, non mi sono intromessa ma forse avrei dovuto, avrei dovuto per rispetto di quel bimbo lì. Ci ho pensato tutta la serata.
Perché quel bimbo non deve avere la possibilità, fin da piccolo, di scegliere quello che più gli piace?
Non chiamatemi moralista o buonista ma credo che ognuno di noi debba avere la possibilità, fin da subito, di esprimere sè stesso, senza paure e senza imposizioni. I bambini nascono senza pregiudizi, senza cattiveria, siamo noi adulti che insegniamo e trasmettiamo loro tutto ciò. E son sicura che un mondo di bambini, sarebbe sicuramente un mondo migliore.
Dobbiamo insegnare ai nostri figli a rispettare gli altri, a non vergognarsi mai di sé stessi e a vivere la diversità come normalità. Solo così, almeno loro, potranno costruire un mondo migliore, migliore del nostro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...